Ven12082017

Last update03:21:35 PM

td

Back Sei qui: Home L'azienda Info Qualità e controlli

Qualità e controlli

Tracciabilità e rintracciabilità

Il Gruppo Besana ha sviluppato un sistema di tracciabilità e ritracciabilità per l’intera catena alimentare. Dal “campo alla forchetta”.

Un lotto individuale identifica il prodotto attraverso tutte le fasi produttive mentre parallelamente il nostro sistema di IT garantisce e registra tutte le informazioni che riguardano i materiali crudi, le fasi produttive, i controlli ed il trasporto finale.

Haccp e punti critici

Il Gruppo Besana applica un sistema di self-audit per la sicurezza alimentare basato sui principi del H.A.C.C.P. e le regolamentazioni europee andando ancora più in profondità nei controlli specifici.

I punti critici per ogni singola fase sono sotto un controllo costante attraverso un sistema di monitoraggio.

I controlli sono i seguenti:

-Controlli visivi a tutti gli stadi della produzione da operatori specializzati a rimuovere eventuali prodotti difettosi e dare l’allerta su condizioni di igene non soddisfacenti di attrezzature e trasporto;

- Controlli durante le fasi usando specifici strumenti per il controllo della temperatura e dell’umidità in camere raffreddate (termo igrometro), controllo della temperatura nei forni di arrostimento, rilevazione di presenze di corpi estranei (metal detector e selezione a ultrasuoni) e di prodotti scoloriti (selezione ottica);

-Controlli di qualità per la valutazione dell’aspetto, consistenza, colore, sapore e aroma del prodotto per garantire che sia in linea con le aspettative standard del consumatore;

-Analisi fisiche, chimiche e microbiologiche sui materiali crudi, sui prodotti semilavorati e finiti. Ulteriori controlli microbiologici sono effettuati per verificare le condizioni di igiene delle aree produttive, degli strumenti e del personale, così come sull’acqua usata durante la produzione.

Attenzione particolare è data anche alle analisi specifiche come micotossine, pesticidi e proteine allergeniche per garantire al consumatore finale prodotti di alta qualità e sanità nel pieno rispetto dell’ambiente e delle ragolamentazioni in tema di salute e sicurezza.

Dopo le analisi del prodotto finale, l’Internal Food Laboratory, realizza un certificato di qualità che approva il prodotto per la distribuzione all’industria e al consumatore finale.

ifs brc
smeta controllo_biologico

 

footer

Tradizione Italiana

nucis1
www.nucisitalia.it

Tradizione Italiana

tradizione_italiana
www.italianfoodtradition.com

Almaverde organic

Almaverde bio
www.almaverdebio.it

We use cookies on this website, you can read about them here. To use the website as intended please...

We use cookies, just to track visits to our website, we store no personal details.